IL RESTAURO DEL POLITTICO DI MONTE SAN PIETRANGELI A FANO

IL RESTAURO DEL POLITTICO DI MONTE SAN PIETRANGELI A FANO

postato in: News | 0

Il restauro di una opera monumentale che avviene sotto gli occhi di curiosi ma anche dei ragazzi che, come gli studenti del liceo artistico di Fano, potrebbero fare di questo lavoro paziente e minuzioso il loro futuro.

Accade per il polittico “Madonna con il Bambino, Santi e Apostoli” del XVI secolo che originariamente si trovava nella chiesa di San Francesco a Monte San Pietrangeli, nel fermano.

Il sisma del 2016 ha devastato la chiesa ma è stato clemente con questa opera d’arte, che nel 2017 è stata oggetto di una mostra a Fano inaugurata da Vittorio Sgarbi all’interno della Pinacoteca San Domenico.

Il polittico è poi rimasto qui per il restauro che lo riporterà all’antico splendore. I lavori si possono seguire ogni lunedì e venerdì dalle 10 alle 12 e tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 fino al 31 maggio, data presunta della loro conclusione.

Il restauro è curato dalla scuola di Conservazione e Restauro di Urbino: gli sponsor sono l’Anci Marche e il Pio Sodalizio dei Piceni, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Sono stati svolti degli studi che hanno accostato il polittico alla pala “Madonna con Bambino e Santi Bartolomeo e Antonio Abate”, realizzata da Giuliano da Fano e conservata alla Pinacoteca di Fermo, trovando molte similitudini.

Per cui il legame tra l’opera e la città di Fano potrebbe essere molto più profondo.