I bambini sono stati i protagonisti della sagra dei garagoi a Marotta, nel pesarese.
La sagra è una più belle ed importanti del litorale e si apre sempre il 25 aprile.
Le origini della festa risalgono al 1948, quando un gruppo di pescatori locali organizzò per la prima volta questa sagra che segna l’inizio della stagione estiva.
Oggi i bambini della quinta elementare della primaria Marotta Campus hanno preso parte alla preparazione dei garagoi, il piatto tipico del paese.
Prima tenaglia alla mano hanno imparato dai veterani della sagra i trucchi del mestiere per pulire i garagoi, poi in cucina hanno sbirciato tra pentole e fornelli per carpire i segreti della loro ricetta.
Usanze e ricette che si tramandano da oltre 70 anni. E’ un vero e proprio rito la pulitura che tra la cosiddetta “sboccatura”, lavaggi in mare e passaggi in congelatore, dura quasi un mese.
Solo allora le 190 casse e i 10 quintali di garagoi che ogni anno vengono cucinati durante la sagra, sono pronti a finire in pentola secondo la storica ricetta, quella tramandata negli anni dalle moglie dei pescatori: mentuccia, finocchetto selvatico, aglio, olio, passata di pomodoro e garagoi, lasciati bollire per un’ora e mezza.
Quest’anno il sapore dei garagoi è però diverso, grazie ai tocco dei bambini delle scuole. La mentuccia e il finocchietto selvatico arrivano direttamente dall’orto biologico della loro scuola.