Con l’invasione dei 100 mila pellegrini, pronti a mettersi in marcia alla volta di Loreto,a Macerata scatta la rivoluzione sosta e viabilità.
In occasione della 41 esima edizione del pellegrinaggio Macerata – Loreto, in città, nella giornata di sabato non si potrà parcheggiare lungo le vie Panfilo, Murri, Borgo Peranzoni e neppure nel piazzale dello stadio Helvia Recina, in quello della Croce Verde, nè in Piazza Strambi e Piazzale Ciccolini.
Il divieto di transito scatterà in via Velini, via Fratelli Palmieri, Contrada Fontezucca e via Vittime delle Foibe.
La città, intanto, si prepara ad accogliere il fiume di fedeli che affollerà lo stadio per l’accensione del sacro braciere e per la santa messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti.
Al lavoro oltre 3 mila volontari: 350 per il servizio d’ordine, 180 per garantire l’ illuminazione e l’amplificazione e 500 per il servizio sanitario con oltre 40 medici e altrettante ambulanze.
Per garantire la sicurezza, fuori e dentro lo stadio, il Comune ha anche predisposto lo stop alla somministrazione e alla vendita di bottiglie e lattine tra via Velini, via Due Fonti e all’interno dello stadio, dalle ore 13 fino a quando i pellegrini usciranno da Villa Potenza.