Era il 6 luglio del 1902, quando Maria Goretti ad appena 11 anni morì perdonando in punto di morte il suo assassino, Alessandro Serenelli.
Figlio di amici di famiglia, Serenelli aveva colpito più volte la bambina con un punteruolo quando lei si era ribellata ad un tentativo di violenza.
Un martirio, quello della piccola Maria, che nel 1950 l’ha portata alla canonizzazione da parte di Papa Pio XII. Maria Goretti era originaria di Corinaldo, e qui come nel resto delle Marche il suo culto è fortissimo.
In suo onore , in occasione del 117 anniversario del martirio, a Corinaldo, è stato programmato un ricco calendario di celebrazioni che si svolgeranno a partire da Giovedì 4 luglio, fino a Domenica 7.
Giovedì e venerdì ci saranno le Messe alle 7.30 e alle 21.; sabato la festa liturgica di Santa Maria Goretti entra nel vivo e alle 21 la messa sarà officiata dal vescovo Monsignor Orlandoni nella casa natale della santa.
Domenica accanto alle celebrazioni religiose è prevista alle 21 la concelebrazione presieduta dal vescovo Franco, e a seguire ci sarà la processione nel Centro Storico con la Reliquia della santa.