Moderno e colorato, nelle intenzioni mette insieme la necessità dei commercianti di pesce di avere un luogo più idoneo in cui lavorare e la volontà del comune di rendere più bello e attrattivo, dal punto di vista turistico, il porto inteso come parte integrante di Pesaro.
Il nuovo mercato ittico coperto è stato presentato ufficialmente alla città alla presenza delle autorità cittadine e di tanta gente.
Il mare e i porto per la patria di Rossini sono due elementi imprescindibili, il secondo con la sua valenza commerciale, la presenza dei cantieri, è un luogo che da lavoro e dunque da valorizzare.
L’amministrazione comunale da anni lavora su questo fronte e grazie anche al sostegno della regione che ha intercettato fondi europei è riuscita a realizzare questa struttura costata circa 900 mila euro che ha previsto anche il rifacimento della banchina, gli allacci idrici ed elettrici.
La nuova struttura si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione del porto che porterà fin qui la pista della bicipolitana.
Accanto all’amministrazione comunale la capitaneria di Porto di Pesaro che, grazie al progetto di qualificazione stringe un rapporto ancor più stretto con la città.