“Oggi è già domani”. È la frase scelta da Maria Paola Merloni per titolare il libro scritto per raccontare l’ascesa del padre Vittorio che ha scritto la storia dell’imprenditoria italiana.
C’è una qualità che solo alcuni imprenditori hanno. E’ la visione, quel quid in più che porta a vedere oltre, a superare ostacoli e momenti più o meno propizi, ad aprirsi al futuro. La visione che ha portato Vittorio Merloni a sfidare i mercati internazionali partendo dalla sua piccola Fabriano.
Ex presidente di Indesit Company e di Confindustria, all’inizio degli anni ’80, è stato tra gli artefici di quel modello marchigiano tanto studiato e celebrato tanto che nel 1978 il Regno Unito chiese ad un funzionario dell’ambasciata britannica di venire nelle Marche per carpire il segreto di quel successo.
Vittorio merloni aveva mosso i primi passi nell’azienda del padre Aristide, fondatore della dinastia fabrianese, insieme ai fratelli Francesco (ex parlamentare ed ex ministro) e Antonio.
Nel 1975 era nata la Merloni Elettrodomestici, diventata poi Indesit Company, da lui presieduta fino al 2010.
Nel 1978 lo sbarco nel Regno Unito quadro i tre grandi marchi nazionali del bianco vengono inghiottiti dalla crisi .
Per indesit invece è l’anno del grande salto. Si avvera in quel momento la sua visione la stessa che lo ha visto partecipare come socio fondatore della nascita della nostra emittente.