E’ stato recuperato dopo 20 ore da una una taskforce di uomini dei vigili del fuoco e del Soccorso alpino, lo speleologo di 65 anni rimasto intrappolato a seguito di un infortunio in un cunicolo all’interno delle Grotte di Frasassi.
L’uomo, iscritto al cai di Jesi, faceva parte di una gruppo di quattro speleologi che si erano avventurati per un’escursione all’interno della Grotta del Fiume in un percorso riservato a soli esperti.
Poi uno scivolone a circa ad un chilometro e mezzo dall’imbocco dalla cavità naturale ha indotto uno dei membri del gruppo a tornare indietro per lanciare l’allarme.
Subito si è attivata la macchina dei soccorsi. A mobilitarsi due squadre di vigili del fuoco da Fabriano ed Arcevia e una quarantina di uomini del Soccorso alpino nazionale, arrivati anche da Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna.
Estratto in mattinata dalla cavità ipogea, l’uomo che ha riportato una frattura alla caviglia, è stato caricato in eliambulanza e trasportato all’ospedale regionale di Torrette.
Un recupero simile risale ad appena un anno fa, quando a seguito di una caduta, una 24 enne di Piobbico rimase intrappolata nella grotta del Fiume.