Una passeggiata alla riscoperta delle “Fontanelle artistiche” dislocate sul territorio comunale di Macerata e della memoria storica della città.
E’ quella organizzata dal Centro Italiano Femminile San Giuliano Macerata, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Apm che mette gratuitamente a disposizione un autobus per il tour al di fuori delle mura urbiche.
Il percorso da Rampa Zara (ex stazione dei bus urbani) fino a Madonna del Montesi, si snoderà per tutta la città alla scoperta delle fontane artistiche, fatte installare dal sindaco Otello Perugini nei primi anni 50 a beneficio dei cittadini che non avevano ancora l’acqua dell’acquedotto comunale nelle proprie abitazioni.
Inizialmente erano 25 impianti ma ormai molti di essi non sono più funzionanti o sono stati rimossi per far posto a fontane più moderne in zinco.
Ma l’impegno del Centro Italiano Femminile non si ferma qui.
“Continueremo la nostra ricerca affinchè vista la loro bellezza possano essere valorizzate e restaurate” – afferma la presidente Francesca Marinelli – “Il nostro fine è mantenere viva la memoria storica che rappresentano, le tradizioni e le storie di vita che hanno accompagnato.”