La cittadella ospedaliera di Torrette di Ancona sta per cambiare volto e, in vista della costruzione del nuovo Salesi, i cui cantieri sono già avviati, subirà inevitabilmente alcune modifiche alla viabilità.
per informare cittadini e utenti c’è stata una conferenza stampa durante la quale è stata spiegata la necessità di intervenire sulle le vie di scorrimento che passano davanti a Torrette per realizzare gli impianti che alimenteranno le nuove strutture.
Di fatto, è stato detto, le due strade. una verso monte una verso valle. saranno chiuse in modo alternato per circa un mese. Per limitare i disagi, la viabilità sarà rivoluzionata e una parte dei veicoli transiterà dentro l’attuale parcheggio a pagamento.
Saranno anche spostati il capolinea dei bus, l’area di stazionamento dei taxi e si dovrà fare a meno di un centinaio di parcheggi.
Per attutire l’impatto iniziale, ad accompagnare il percorso ci saranno vigili urbani e mossieri che aiuteranno i cittadini ad orientarsi.
La giornata da “bollino nero” sarà quella del 28 febbraio.
In quella data si realizzerà la prima chiusura di una delle due direttrici di marcia con inversione del senso rispetto all’attuale.
Da quel giorno il capolinea e le fermate dei bus saranno spostate di circa cento metri verso la facoltà di Medicina.