COVID-19,  CONTAGI A QUASI A QUOTA 3 MILA, 310 I DECESSI DALL’INIZIO DELL’EMERGENZA

COVID-19, CONTAGI A QUASI A QUOTA 3 MILA, 310 I DECESSI DALL’INIZIO DELL’EMERGENZA

postato in: News | 0

Aspettando il picco dell’epidemia  previsto tra una circa una settimana,   si aggrava il bilancio del   delle vittime del Coronavirus nelle Marche : 310  dall’inizio dell’emergenza  e 23   solo oggi.

Si tratta di 13 uomini e  10 donne, tutti di età compresa tra i 71  e i 100  anni,  e quasi   tutti , eccetto uno, con patologie pregresse.

A  pagare il prezzo più alto in termini di vittime  continua  ad essere la  provincia di Pesaro. A seguire  Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli.

Sfiora invece  quota 3 mila il numero dei contagiati da Coronavirus in regione.

Nelle ultime 24 ore   sono 198 i tamponi  risultati positivi sui   667 analizzati, un record perché mai così tanti ne erano stati effettuati in un solo giorno.

La  percentuale dei contagiati rimane dunque  sotto il 30% del totale delle persone controllate.

Sale invece a  2.934 il numero degli infetti in regione. Tanti sono infatti i tamponi risultati positivi sui 7.896 analizzati dall’inizio dell’emergenza.

La metà proviene dalla provincia di Pesaro dove si contano 1432 casi.

Nella mappa del contagio segue poi Ancona con 820 casi , Macerata con 395, Fermo con 160 e Ascoli con 80, mentre 47 casi arrivano da fuori regione.

Numeri  questi   che descrivono una curva epidemica  che ancora sale ma che frena la sua corsa:    l’aumento dei contagi  rallenta  soprattutto a Pesaro,    mentre accelera nel Maceratese e rimane stabile  ad Ancona, Fermo e Ascoli.

Stabile anche il numero dei ricoverati negli ospedali marchigiani,  circa un migliaio:   148  in terapia intensiva, 179 in area semintensiva, 577 in reparti non intensivi e 182  in degenze post critiche.

Al momento sono invece  quasi 6 mila  le persone in isolamento domiciliare di cui  più di 4500 senza sintomi e oltre 1300 con sintomi

Tra questi anche  600   operatori sanitari.

Nell’ultimo bollettino di guerra del Gores  un dato positivo riguarda i dimessi, 14 in più nelle ultime 24 ore, mentre rimangono  fermi ad 8 i guariti nella nostra regione.

Per quelli di Pesaro e della vallata del Foglia arriva un check point in cui poter effettuare il doppio tampone di controllo.

Verrà allestito in una parte del Centro Operativo Comunale di Pesaro.