Dal lunedì prossimo si alle passeggiate in spiaggia ma no ai bagni o alla tintarella.
La Regione apre le spiagge ma non ancora la stagione balenare. Per quella toccherà invece aspettare fine maggio. Dopo due giorni di full immersion in video conferenza con il governo il presidente Luca Ceriscioli ha firmato l’ordinanza con cui consente le camminate in riva al mare, purché svolte in maniera individuale, nel rispetto del distanziamento sociale, senza assembramenti e senza soste sull’arenile.
Niente quindi bivacchi per prendere il sole e niente tuffi. L’accesso in spiaggia sarà consentito in solitaria, solo per fare un po’ di movimento, correre o camminare, le stesse attività del resto consentite nel decreto governativo nei parchi o nelle aree verdi.
Per concedersi una passeggiata ci si potrà spostare anche da Comune a Comune.
Per chi sgarra è prevista una multa di 400 euro.
Niente quindi anticipo d’estate. La prova costume nelle marche è rinviata a fine maggio. La regione punta alla riapertura della stagione per il 29 per consentire agli operatori id sfruttare il ponte del 2 giugno.
Per questo grazie ad un pool di esperti sta mettendo a punto un protocollo di sicurezza sulle regole da rispettare in materia di distanziamenti degli ombrelloni, regolamentazione degli accessi e sanificazioni.
L’obiettivo è renderlo disponibile entro metà maggio in modo da consentire i balneari di organizzarsi.
Molti sono già al lavoro per ripulire l’arenile e presto potrebbero spuntare anche i primi ombrelloni, ovviamente nel rispetto nelle norme anti-covid.