Prosegue l’impegno del commissario alla ricostruzione terremoto Giovanni Legnini.
Anche lui in una conferenza stampa via Web ha illustrato gli obiettivi ed i tempi del suo programma .
Tempi certi, semplificazione, legalità e una lista di comuni più colpiti.
Le quattro ordinanze firmate e pubblicate in queste ore si spera possano dare una svolta positiva alla ricostruzione , che ricordiamo a fronte di 80mila edifici danneggiati e a distanza di oltre tre anni, ha visto inoltrate solamente 12mila domande di contributo.
L’ordinanza piu’importnatee’ quella che riguarda la semplificazione
Non a caso, nell’ordine delle norme, è stato scelto per lei il numero 100.
Entrerà in vigore tra 15 giorni ed esprime quanto era possibile fare con l’attuale legislazione ordinaria in materia che deve essere rispettata.
Riguarda la certificazione semplificata ad inizio attivita’ , i limiti di importo elevati ed una definizione dei compiti di tutti i coinvolti, dai tecnici alle conferenze regionali oltre ai tempi certi ed alla definizione dei controlli. Secondo passaggio definito il ruolo dei progettisti e dei comuni con i primi che debbono esercitare un ruolo attivo, ovviamente con la giusta ricompensa mentre i, grazie a un’ordinanza ad hoc, possono igestire direttamente l’istruttoria delle pratiche.
Nella terza ordinanza pubblicata compare la lista dei Comuni più colpiti..
Nelle Marche sono quasi tutti del Maceratese, quelli che abbiamo visitato piu’ volte i cui nomi sono purtroppo conosciuti oltre ad Amandola, Montefortino, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Force, Montemonaco, Montegallo che invece sono delle altre province.