I Vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore per domare l’incendio che si è sviluppato di notte nell’ex segheria di via Verdi a Montecosaro Scalo, a pochi chilometri da Civitanova.
Un intervento complesso a causa anche della presenza all’interno di balle di fieno e l’eternit sul tetto e in altre parti del capannone.
Le fiamme altissime e l’acre odore di fumo hanno svegliato i residenti che hanno riferito di avere sentito numerosi colpi dovuti ai crolli avvenuti all’interno.
I pompieri sono intervenuti con due squadre da Civitanova e da Macerata.
Il sindaco attraverso i canali del comune ha reso noto che da un colloquio con l’Arpam intervenuta sul posto e con l’Asur competente, non sono emersi elementi che rendano necessaria una specifica ordinanza.
Si consiglia, però, ai fini di assoluta cautela, ai cittadini le cui abitazioni sono state investite dalla nuvola di fumo, di lavare gli indumenti appesi all’esterno e le verdure degli orti.
Sorta negli anni ’70, la struttura era dismessa da tempo e attualmente utilizzata come stoccaggio per il fieno.
Tutta l’area era stata sottoposta recentemente ad un progetto di riqualificazione tramite una variante urbanistica già approvata.
La segheria, sulla base del progetto, doveva essere abbattuta per destinare l’area ad abitazioni, verde e parcheggi.
Sulle cause del rogo sono in corso accertamenti.