S. ELPIDIO A MARE IN FESTA PER IL PATRONO

S. ELPIDIO A MARE IN FESTA PER IL PATRONO

postato in: News | 0

Sant’Elpidio a Mare, Porto S.Elpidio, S. Elpidio Morico, tre località l’una a poca distanza, in comune lo stesso nome e non a caso.

Se di S. Elpidio si sa poco, sembra infatti molto plausibile che abbia trascorso parte della sua vita nel piceno, dove tra l’altro questo nome sembra è molto diffuso tra i cittadini.

Dal greco, speranza, rappresentato con il bastone pastorale, Elpidio è vissuto probabilmente nel IV secolo.

Viene identificato con un eremita originario della Cappadocia, all’epoca in cui si andava affermando una nuova forma di monachesimo, fondata sulla vita comunitaria.

Secondo altri studiosi, invece,  S. Elpidio sarebbe  originario del Piceno e avrebbe trascorso qui l’intera vita, conformandosi a una regola ascetica del tutto personale, e a lui poi si rivolse  la devozione di tutta la regione .

Proprio a sottolineare questo legame tra il santo e la comunità, la festa del patrono è molto sentita, e anche quest’anno si alterneranno appuntamenti religiosi e civili in un programma che si snoda da oggi (giorno del Patrono) al 6 settembre. Tra gli appuntamenti anche uno molto speciale nella sala consiliare:  la cerimonia di laurea per tutti i  neolaureti che, nel periodo del lock down, non hanno potuto festeggiare il raggiungimento di un traguardo importante.