È stato allestito in piazza d’Armi ad Ancona e sarà operativo da lunedì 2 novembre il primo dei cinque punti prelievo gestiti dalla Marina militare nelle Marche per effettuare tamponi in modalità drive in, ovvero direttamente a bordo della proprio auto.
Scatta anche nelle Marche l’operazione Igea promossa dal ministero della Difesa che ha risposto alla richiesta di aiuto delle regioni schierando l’esercito per l’effettuazione dei tamponi.
Sarà infatti la Marina a gestire la struttura mobile montata dai volontari della protezione civile.
Al lavoro sotto il maxi tendone di piazza d’armi un team composto da un medico e due infermieri militari. Saranno loro ad effettuare i test che poi verranno processati dal laboratorio di Virologia di Torrette di Ancona.
Altri quattro punti di prelievo verranno allestiti nei prossimi giorni anche al Palaindoor di Ancona, a Civitanova Marche, a Macerata e ad Ascoli Piceno dove personale sanitario civile si alternerà a quello militare.
Obiettivo dell’Operazione Igea che mobilita in tutta Italia oltre 200 team e 1400 militari è quello di garantire a livello nazionale, circa 30 mila tamponi al giorno.