SENIGALLIA, ADDIO AL PONTE 2 GIUGNO

SENIGALLIA, ADDIO AL PONTE 2 GIUGNO

postato in: News | 0

Era un simbolo storico della città di Senigallia il Ponte 2 Giugno, prima di venire definitivamente rimosso, in queste ore, dopo settimane di lavori.

Il ponte fu realizzato fra la fine degli anni 40’ e il 1950 ed è stato per oltre mezzo secolo la porta d’ingresso al centro storico di Senigallia.

Fra le varie vicende recenti nelle quali è stata coinvolta la struttura, quella del ritrovamento di alcuni ordigni bellici che hanno rallentato i lavori. In totale sono infatti dieci le bombe ritrovate nell’area adiacente la struttura, risalenti alle seconda guerra mondiale, mentre si stavano eseguendo i lavori. Gli ordigni sono stati rimossi tempestivamente e il cantiere ha proceduto le attività in sicurezza.

C’è tristezza per la perdita di un punto storico e tipico della città dalla spiaggia di velluto, ma anche gioia per il nuovo che verrà; infatti nei prossimi giorni inizieranno i lavori per l’allestimento e il montaggio del nuovo manufatto, realizzato in acciaio. Forse il ponte sarà carrabile ma sono ancora al vaglio le varie possibilità da parte dell’amministrazione comunale.

C’è anche chi contesta l’idea della demolizione e che non la ritiene necessaria.

Alcuni cittadini, pur soddisfatti dei lavori, ritengono sia necessario mettere in sicurezza anche altre strutture e si rivolgono all’amministrazione comunale per sollecitare lavori che secondo loro occorrerebbe fare su altre costruzioni presenti in città.