DUE ANNI FA LA STRAGE DELLA “LANTERNA AZZURRA” A CORINALDO

DUE ANNI FA LA STRAGE DELLA “LANTERNA AZZURRA” A CORINALDO

postato in: News | 0

Era la notte tra il 7 e l’8 dicembre del 2018 quando si consumò la strage della “Lanterna Azzurra”.

A Corinaldo, in una notte che doveva essere di divertimento, nella calca provocata, come è stato accertato, da un gruppo di ragazzi che spruzzò gas urticanti , morirono 5 ragazzini e una mamma.

Mattia Orlandi 15 anni, Emma Fabini14 , Benedetta Vitali 15 anni, Daniele Pongetti 16, Asia Nasoni 14, Elenora Girolimini, 39, rimasero schiacciati dalla calca nel tentativo di uscire dal locale che, come emerse successivamente, non aveva le autorizzazioni per essere una discoteca.

Per non dimenticare quel dramma il Comitato Genitori Unitario ha organizzato “Uniti nel ricordo” , un evento che si svolgerà alle 18:30 in contemporanea a Senigallia, Fano, Mondolfo e Frontone, città di origine delle vittime.

A Senigallia l’iniziativa si terrà nel Palazzo Comunale.

Il sindaco si ritroverà assieme ad alcuni ragazzi ed ai parenti delle vittime e sarà letto il vademecum del Cogeu per il divertimento sicuro.

Gli eventi per rispetto delle norme anticovid  verranno trasmessi in diretta Facebook sulle pagine istituzionali dei Comuni.

Stamattina si terrà anche una messa in Duomo a Senigallia.

Per questo anniversario il Cogeu,che si è costituito proprio per tenere viva la memoria delle vittime, ma anche per chiedere sicurezza nei luoghi del divertimento, ha realizzato un manifesto sul divertimento sicuro e un docufilm.