400 euro di multa: questa è la sanzione comminata al titolare di una libreria all’interno di un parco commerciale di Corridonia. I vigili hanno fatto un blitz e alcuni negozi che avevano la saracinesca alzata pur non avendone diritto, hanno ricevuto la sanzione; la libreria è rimasta aperta e rientra pertanto fra quelle multate. Il tutto è avvenuto lunedì, giorno prefestivo in quanto il giorno successivo sarebbe stata la ricorrenza dell’Immacolata Concezione.
La multa è stata fatta a tutte le attività che erano aperte e che non rientravano fra quelle essenziali, come previsto dall’ultimo dpcm.
Secondo i titolari dei vari negozi situati nel parco commerciale, ci sarebbero dei problemi di fondo a livello legislativo poiché non esiste una definizione di parco commerciale nella normativa nazionale; inoltre il Corridomnia rientrerebbe tra le medie strutture di vendita e dunque non in quelle in cui, secondo il dpcm, è prevista la chiusura. C’è amarezza e voglia di giustizia.
I vari titolari si stanno organizzando per far sentire la loro voce e si è parlato, ma è ancora in forse, di una protesta nel prossimo fine settimane con tanto di negozi aperti. Ma questo è ancora da vedere.