Come ogni giorno è uscito da casa con la sua carrozzina elettrica per fare una passeggiata in centro a Porto Recanati. Ad un certo punto però il freddo lo ha spinto ad entrare in pizzeria per ripararsi e scaldarsi con un caffè. Un attimo che a Valerio Ricci, 58 anni affetto da distrofia muscolare, è costato una mula da 400 euro.
A contestare all’uomo la violazione delle norme anti covid due agenti in borghese della Questura di Macerata. Visto che l’uomo non aveva con sé i documenti gli agenti hanno chiesto di andare a casa sua per vederli.
Una sanzione dunque che oltre all’importo economico pesa dal punto di vista emotivo e contro la quale l’uomo è pronto a fare ricorso.
A sostenere Valerio i fratelli Giampaoli, Andrea e Fabio, titolari della pizzeria Amarcord dove l’uomo era entrato per ripararsi dal freddo.
i titolari hanno anche offerto il loro sostegno nel ricorso.
Interpellato sulla vicenda da un quotidiano il Questore di Macerata ha risposto che “il nostro compito è far rispettare la legge.- Non si può chiedere un trattamento diverso con la motivazione che fuori fa freddo”.