Ridisegnare le Marche del futuro: questo l’obiettivo dell’Osservatorio sulla specializzazione intelligente che si è riunito nel pesarese a Montelabbate , presso la sede della storica azienda Scavolini per parlare del settore casa e arredo.
Dopo la tappa zero presso la Loccioni di Angeli di Rosora nell’anconetano, parte questo itinerario che toccherà tutte le province marchigiane.
L’obiettivo è coinvolgere le aziende, le associazioni, ma anche la componente sindacale per spendere nel modo migliore e più razionale investimenti che sfioreranno i 500 milioni di euro nella programmazione pluriennale europea 2021-27.
Il settore occupa 142 mila addetti e ha le idee chiare su quali siano le strategie per uscire dalla crisi e crescere a livello internazionale
Le micro e piccole imprese fanno innovazione, 15 anni fa la Confartigianato ha creato una scuola che mette in comunicazione imprenditori e università. Ma c’è la necessità di creare reti per essere competitivi.
Ogni azienda si fonda su persone e mezzi: con la crisi dilagante si è mantenuto sul mercato chi ha un marchio di valore, come quello Scavolini, che è sinonimo di sicurezza e genialità, come evidenziato dai vertici Meccano organismo di ricerca, innovazione e certificazione della qualità di prodotti e sistemi aziendali.
I prossimi incontri saranno dedicati ad altre aree tematiche: dalla meccanica alla moda, dall’agrifood ai servizi alla cultura.