SALTAMARTINI: GLI STEP DELLA VACCINAZIONE

SALTAMARTINI: GLI STEP DELLA VACCINAZIONE

postato in: News | 0

L’accordo con i medici di medicina generale deve ancora arrivare e solo dopo la firma sarà possibile avviare la vaccinazione degli over 80 non autosufficienti. Il tavolo – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini  – è previsto nei prossimi giorni.

Solo ultimata la vaccinazione dei 133 mila over 80 marchigiani sarà possibile iniziare quella dei diversamente abili e delle categorie fragili.

Nella giornata di ieri le Marche hanno ricevuto 18.700 dosi di Pfizer e 2.500 di Moderna ha detto l’assessore annunciando anche che la regione marche ha  chiesto al ministero “l’autorizzazione a vaccinare i dipendenti comunali, i sacerdoti, il personale delle agenzie funebri, gli avvocati e  i giornalisti.

La Regione Marche ha detto ancora l’assessore sarebbe pronta ad acquistare vaccini assieme ad altre Regioni come il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, così da arrivare all’immunità di gregge che è stata fissata nel 60% della popolazione.

Saltamartini ha anche sottolineato come “sia necessario arrivare al più presto alla produzione di vaccini in Italia, magari sul nostro stesso territorio regionale”.

L’assessore ha ribadito la “necessità di fare presto nella vaccinazione, oltre che riaprire le scuole – ha aggiunto – dobbiamo dare la possibilità alle famiglie di riavere reddito”.

E ha ricordato che, al momento, nelle Marche si stanno “somministrando 3 mila dosi giornaliere di vaccini, ma saremmo in grado di somministrarle 10 mila, se avessimo a disposizione le scorte”.