Il Covid Hospital aumenta i posti in terapia intensiva ma per farlo è necessario diminuire i posti letto no covid nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Macerata, che passano da 8 a 4 e a Civitanova Marche che da 5 diventano due.
La riorganizzazione è entrata in vigore nella giornata di martedì quando a Civitanova sono arrivati sei pazienti che l’ospedale regionale di Torrette, ormai al collasso, non ha potuto accogliere.
Così la scelta è stata quella di ricavare 14 posto letto dal modulo 4 e sette dal cinque, per un totale di 21 posti, mentre non sarà attivato il 6.
Il personale infatti non è sufficiente a garantire la piena operatività della struttura sanitaria e già ora l’Area Vasta 3 si trova a corto di personale negli altri ospedali proprio perché medici e infermieri sono stati dirottati al Covid Hospital.
Una situazione resa ancora più difficile dalla difficoltà di reperire medici viste anche le poche adesioni ai bandi emessi per affrontare l’emergenza.
L’area vasta sta anche lavorando per recuperare il prima possibile gli appuntamenti per la vaccinazione saltati a causa di un errore del sistema che ha reso necessario rinviare alcune prenotazioni a rischio assembramento.