QUALITA’ DELL’ARIA DI ANCONA E FALCONARA: I DATI

QUALITA’ DELL’ARIA DI ANCONA E FALCONARA: I DATI

postato in: News | 0

I valori di Pm10 ad Ancona rispettano i limiti di legge, con un valore medio di 18 microgrammi per metro cubo rispetto al limite di 40. E’ questo il comunicato dell’Arpam, che si basa sulle rilevazioni effettuate tra marzo e maggio dello scorso anno. Anche i valori del comune di Falconara Marittima rispettano la soglia consentita (lì parliamo di 19 microgrammi per metro cubo).

Nel dettaglio, i sistemi hanno rilevato una concentrazione media che varia tra i 25 microgrammi/metro cubo dell’installazione di Tavernelle agli 11 della Cittadella. Per quanto riguarda Falconara, si va dai 21 microgrammi/metro cubo di villaggio Unnra ai 15 di Falconara Alta:

Tutti i dati saranno presentati direttamente da Arpam in uno dei prossimi incontri istituzionali presso i due comuni nei quali è stata effettuata l’indagine.

Martedì prossimo è in programma un incontro tra l’agenzia Arpam e le associazioni di tutela dell’ambiente.

Anche la concentrazione di metalli è sotto i livelli di pericolosità. L’aria di Ancona e quella di Falconara hanno lo stesso livello di concentrazione di arsenico e di piombo.

Emersa la soddisfazione del Sindaco di Falconara Marittima, Stefania Signorini, che ha ribadito come i risultati dell’analisi rispecchino le aspettative e gli obiettivi di tutela del territorio comunale previsti.