Da lunedì anche i medici di famiglia possono somministrare i vaccini contro il covid 19. Lo possono fare a loro scelta in studio o a domicilio in caso di soggetti che non possono essere spostati. Massimo Magi, ad esempio, segretario regionale della Federazione Italiana dei Medici di Famiglia, ha già vaccinato 12 persone e si appresta nelle prossime ore a vaccinarne 24 di cui 4 a domicilio.
E questo vale per over 80, soggetti fragili, insegnanti, forze dell’ordine, ma anche le persone tra 70 e 79 anni.
I canali di prenotazione sono molteplici: si va dalla classica telefonata al medico di famiglia che inserisce il nominativo in lista e poi procede per classi di priorità, alla piattaforma di prenotazione per chi lavora in equipe territoriali
Per ora ogni medico ha a disposizione un flacone al giorno.
Un flacone AstraZeneca contiene infatti 12 dosi. Ma in queste ore ai medici che aderiscono alla campagna vaccinale arriva anche una fiala di Moderna, altre 10 dosi circa per soggetti fragili. Per ora sono partiti circa 700 medici, ma 1000 dei 1200 medici di famiglia marchigiani hanno dato la loro adesione. Questo, se le dosi arrivassero puntualmente, potrebbe velocizzare di molto la campagna vaccinale nelle Marche.