Nelle Marche la corsa al vaccino e a vaccinarsi prosegue e nel primo giorno in cui a potersi prenotare è stata la fascia d’età 50-59 anni, si sono avute oltre 44 mila iscrizioni.
Le inoculazioni inizieranno domani mattina.
A farlo sapere l’assessore alla Sanità regionale Filippo Saltamartini che ha anche annunciato come da mercoledì si apriranno le prenotazioni per chi ha tra i 40 e i 49 anni.
Si accelera dunque, dopo che la struttura vaccinale regionale, arrivata a somministrare quasi 15 dosi al giorno, aveva dovuto rallentare a causa della scarsità di dosi e anche se si è in attesa di conoscere i particolari della maxi fornitura di vaccini, circa 400.000 dosi, annunciata dal Commissario Figliuolo per il mese di giugno.
Per questo le prenotazioni per la fascia 40-49 anni scatteranno sì mercoledì, ma le inoculazioni, molto probabilmente, potranno iniziare non prima del 15-20 giugno.
Intanto nelle scorse ore è stato attivato anche un nuovo hub vaccinale a Moie di Maiolati Spontini grazie agli 8 Comuni di riferimento del distretto sanitario di Moie, Castelbellino, Castelplanio, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello e Rosora
Le amministrazioni comunali hanno deciso di contribuire alle spese di gestione.
La rete che si è creata attorno al progetto vede il sostegno dell’Asur e sarà in grado di rispondere alle esigenze sia dei medici vaccinatori sia dei residenti della media Vallesina.
Le vaccinazioni saranno effettuate il sabato dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 19 e sono già centinaia le prenotazioni arrivate.