Un’attesa durata 14 anni, per una decisione che nelle scorse ore ha assunto i crismi dell’ufficialità: i comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, nella Valconca, passano dalle Marche all’Emilia Romagna.
Il senato, ha infatti approvato il distacco delle due cittadine dalla nostra regione, con 160 voti favorevoli, 41 contrari e 12 astenuti.
Un distacco, che fa seguito a quello dei 7 comuni della Valmarecchia, che il 29 luglio del 2009, vennero annessi alla Romagna: allora, ad essere coinvolte, furono le città di Casteldelci, Maiolo, Pennabilli, San Leo, Novafeltria, Sant’Agata Feltria e Talamello.
Il referendum che sancì il passaggio dei due comuni all’Emilia Romagna, ebbe luogo il 24 e il 25 giugno 2007, ma a causa di varie vicissitudini di carattere regionale, la sua attuazione, non era mai stata possibile.
“sono molto addolorato per questa ulteriore perdita per la Regione”, afferma il governatore Francesco Acquaroli, “Faremo di tutto per far sì che l’area di nostra competenza venga valorizzata al massimo e venga garantita ad essa una progettualità futura importante”.