Da oggi anche le Marche sono in zona bianca.
La principale novità è che non c’è più il coprifuoco, restano però l’obbligo della mascherina e del distanziamento e il divieto di assembramento.
Ci si può spostare però liberamente e non c’è più il limite di sei persone quando ci si incontra con partenti e amici.
Sì anche alle feste private e ai banchetti dopo le funzioni civili e religiose anche in questo caso senza il limite del numero massimo di invitati.
Alle cerimonie è consentito ballare, ma solo all’aria aperta e rispettando la distanza di sicurezza.
Riaprono centri termali, i circoli culturali, le sale scommesse e le discoteche dove però non si può ballare, è possibile stare seduti ad ascoltare musica e consumare.
In auto invece, si possono trasportare al massimo solo due persone non conviventi che devono state sedute sui sedili e vige l’obbligo della mascherina.
Nel primo giorno in zona bianca e d’estate arriva anche un’altra bellissima notizia: per la prima volta dal 3 agosto dello scorso anno, non ci sono nuovi positivi al Covid nelle Marche.
L’assessore alla Salute Saltamartini nel comunicare il dato nella sua pagina Facebook, ha raccomandato di far sì che questo risultato non vada disperso, perchè i 18 mesi di pandemia possano essere considerati il passato.
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 812 tamponi: 309 nel percorso nuove diagnosi non ci sono stati positivi .
E anche le terapie intensive degli ospedali marchigiani si stanno avvicinando allo zero. Sono rimasti sei i ricoverati nei reparti di rianimazione (tre a Torrette e tre a Marche Nord), 10 quelli in sub intensiva (tre a Marche Nord e sette al Covid Center di Civitanova) .