La gestione della pandemia nella nostra regione è uno dei punti di forza della Giunta Acquaroli: lo rivendica l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini, a margine della conferenza stampa, organizzata per ricordare il primo anno dall’insediamento del governatore. Non solo l’84% della copertura vaccinale, ma anche il potenziamento delle USCA e il tracciamento dei posti letto in terapia intensiva, da 115 a 237, senza dimenticare l’istituzione dei camper vaccinali, presenti su tutto il territorio regionale.
La Regione Marche, è stata per diversi mesi in testa alla classifica stilata dal Governo per la somministrazione dei vaccini. Fiori all’occhiello della sanità marchigiana in questi mesi, sono stati anche lo screening di massa gratuito, nell’ambito dell’operazione marche sicure, l’attivazione del COVID hotel a Gabicce Mare e l’istituzione del numero unico regionale di emergenza COVID.
Impossibile poi, non toccare argomenti di stretta attualità, come le grandi file, createsi fuori dalla farmacie in questi giorni, a causa dell’elevato numero di persone, che preferisce ancora il tampone alla vaccinazione.