Promossa dall’ONU, il 3 dicembre è la giornata dedicata i alle persone con disabilità. . Lo scopo è quello di sostenere e tutelare i diritti delle persone con “diverse abilità” e favorirne l’inclusione sociale e l’accessibilità ai servizi.
Per la ricorrenza ad Ancona è stata promossa un’iniziativa che ha visto l’utilizzo della barca a vela. Nella cornice di Marina Dorica infatti alcuni ragazzi hanno preso parte al progetto “Vela&Psiche: l’amore per lo sport e il benessere per la mente”, iniziativa di sensibilizzazione organizzata da Anpis Marche, in collaborazione con Four Sailing ASD, Ancona Yacht Club, il giornale online Non Solo Nautica e Asur Marche Area Vasta 2.
I partecipanti hanno effettuato alcune uscite in barca a vela con istruttori che li hanno formati su questo sport.
All’interno dell’iniziativa anche delle conferenze sul tema e una mostra fotografica incentrata sul rapporto tra sport e disabilità. Sono infatti sempre più frequenti gli studi e le ricerche che evidenziano la stretta relazione tra lo sport e il superamento di alcune disabilità. La pratica della vela è inoltre inclusiva e stimola l’apprendimento.
Il servizio nel nostro TG delle 19,30
[