E’ stata una Pasquetta sui binari del passato quella che hanno vissuto i passeggeri che hanno inaugurato il primo viaggio turistico a bordo del treno storico lungo la tratta Pergola-Fabriano.
250 i passeggeri che si sono potuti godere questo viaggio d’esordio a bordo del convoglio degli anni 30 lungo l’antica ‘Subappennina Italica’: 31,6 chilometri tra la città dei Bronzi a quella della carta.
La ferrovia che collega Fabriano a Pergola è l’11esima linea turistica inserita nel progetto Binari senza Tempo.
La Subappennina Italica, nacque come parte di un progetto più ampio che avrebbe dovuto unire direttamente l’area marchigiana a quella romagnola.
Il tronco tra Fabriano e Pergola fu inaugurato il 28 aprile 1895.
Nel 2013, a causa di una frana, la linea venne interrotta ed il servizio sostituito da bus.
Nel settembre del 2021, dopo 8 anni di sospensione, la riapertura della linea che oggi è diventata “turistica” con il via al primo viaggio.
La partenza stamattina, nel giorno di Pasquetta, da Ancona alle 9,35.
L’arrivo a Fabriano alle 11,05 e poi a Pergola alle 12,53, per effettuare nel pomeriggio, dopo le escursioni e la pausa pranzo, il tragitto a ritroso.
Il programma rimarrà invariato per il 15 maggio, mentre il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, è previsto il ‘Treno dei monasteri’ con visite al monastero di San Silvestro a Fabriano e a quello di Fonte Avellana.
Seguiranno altre proposte fino a Natale.
Per conoscere nel dettaglio il calendario completo è possibile consultare il sito www.fondazionefs.it.