FIBRILLAZIONE ATRIALE, SVOLTA  AGLI OSPEDALI RIUNITI DI ANCONA

FIBRILLAZIONE ATRIALE, SVOLTA AGLI OSPEDALI RIUNITI DI ANCONA

postato in: News | 0

Una nuova e rivoluzionaria tecnologia per il trattamento della fibrillazione atriale,  l’aritmia più frequente nella popolazione sbarca all’Ospedale di Torrette.

A metterla a punto l Direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia  –  Prof. Antonio Dello Russo –  e la sua equipe   con la collaborazione del Prof.  Andrea Natale del Texas Cardiac Atthythmia Institute e degli ingegneri della Boston  Scientific.

Si tratta di una procedura che utilizza  un campo elettrico pulsato ad alta energia per distruggere selettivamente le cellule miocardiche.

L’ablazione con tale metodica,  in pochi  secondi permette di ottenere gli stessi risultati dell’ablazione tradizionale ma evitando le complicanze sulle strutture circostanti.

Tutto ciò si traduce in una netta riduzione del tempo procedurale e nell’azzeramento delle complicanze più temibili, prima tra tutte la fistola atrio esofagea o la paralisi del nervo frenico.

Questa metodica è stata testata in ampi studi clinici ed ora si sta usando comunemente in alcuni paesi europei come Germania, Svizzera e Francia.

In Italia  5 centri  hanno iniziato ad utilizzarla, tra cui l’Ospedale di Torrette e il Reparto  di  Clinica di Cardiologia e Aritmologia degli Ospedali Riuniti Ancona è il centro italiano che ha effettuato il maggior numero di procedure.