In questi giorni infuocati in cui le temperature schizzano verso i 40 gradi con l‘acqua che scarseggia a Mondolfo è emergenza nell’emergenza.
Non bastavano infatti il caldo record e la siccità, nel piccolo centro pesarese a complicare la situazione è arrivato anche l’allarme salmonella.
Per questo il sindaco Nicola Barbieri ha firmato un ordinanza che vieta di bere l’acqua dell’acquedotto comunalea causa della presenza di salmonella.
Sulla base dei prelievi effettuati a Piano Marina in via Raffaello sono state rinvenute infatti concentrazioni di salmonella che hanno fatto scattare il provvedimento valido per l’intero territorio comunale a scopo cautelativo.
Il divieto non riguarda l’area dell’ex Marotta di Fano tra via Andersen e via Vecchia Osteria perché servita dall’acquedotto di Fano.
Per rifornire di acqua la popolazione e contenere i disagi Aset ha predisposto alcuni punti di approvvigionamento idropotabile alternativi in via Vecchia Osteria e via Esino. Presenti anche delle autobotti, in via Raffaello e in via Vittorio Veneto.