Un protocollo contro le discriminazioni nei confronti dei minori migranti Lgbtqi+.
E’ il primo del genere nelle Marche ed è stato sottoscritto da Cgil Marche, Cgil Nuovi Diritti Marche, Arcigay Agorà Pesaro, Arcigay Comunitas Ancona, Agedo Marche, Società Cooperativa sociale On the road”.
Al centro dell’attenzione, è la questione dell’intersezionalità del fattore discriminatorio relativo alla provenienza etnica, orientamento sessuale e/o identità di genere.
Si tratta di soggetti potenzialmente a rischio di esclusione anche familiare e sociale, che necessitano di azioni mirate alla loro piena integrazione così come i figli delle coppie omogenitoriali, che aspettano una legislazione civile che dia loro il pieno riconoscimento quali cittadini a pieno titolo del nostro Paese.
I minori vanno tutelati e non discriminati perché rappresentano il nostro futuro. In ballo è la sorte di tanti giovani alle prese con mille difficoltà quotidiane; una platea che ancora non ha numeri ben definiti tanto che si è reso necessario creare un Osservatori ad hoc, a livello nazionale, così da monitorare un fenomeno sempre più diffuso.