Ancona festeggia il suo santo patrono, San Ciriaco rendendo omaggio ai suoi cittadini illustri con la consegna dei Ciriachini d’oro e delle civiche benemerenze.
Le medaglie d’oro sono andate a Francesca Rossi, scienziata che studia l’intelligenza artificiale e presidente dell’Association for the Advancement of Artificial Intelligence a e Filomena Felcini, storica patronessa dell’ospedale pediatrico Salesi, da quasi 40 anni alla guida dell’associazione che sostiene i piccoli pazienti dell’ospedaletto e le loro famiglia.
A presiedere la cerimonia la sindaca per Valeria Mancinelli, giunta al termine del suo secondo mandato, che così ha salutato e ringraziato i cittadini premiati: “ognuno dei premiati, in modo diverso, ha dato ad ognuno di noi un segnale di speranza, cioè la possibilità che persone per così dire normali – né santi né eroi – hanno potuto dare il meglio di sé aiutando gli altri. Questo è un segnale di speranza perché dice che tutti possiamo farlo, ed è pure un invito alla sfida, alla responsabilità, perché se ognuno di noi lo può fare, lo deve fare”.