Si innamorano del paesaggio e della tranquillità dei borghi del piceno e scelgono di mettere su casa, un vecchio rudere o un casolare da ristrutturare.
E’ Ascoli è la provincia più ricercata dagli stranieri che vogliono comprare una casa nelle Marche.
E’ quanto emerge da un report realizzato da Gate-away.com , il portale a cui si affidano gli stranieri in cerca di immobili che fotografa il pienoshire come trend del momento: uno straniero su 4 che sceglie le Marche per comprare casa opta per il piceno: solo nei primi 4 mesi dell’anno la provincia di Ascoli ha incassato il 27,59% del totale delle richieste in aumento del +32,08% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Seguono Fermo (22,56%), Macerata (17,93%), Ancona (16,75%) e Pesaro Urbino (15,17%).
Nella top ten dei Comuni più ricercati delle Marche Montefiore dell’Aso, Petritoli, Penna San Giovanni, Ripatransone Macerata Feltria Lapedona Ancona, Offida Amandola e Gualdo.
E a mettere gli occhi sulle Marche sono soprattutto gli americani. Oltre il 21 per cento delle richieste arriva dagli Stati Uniti. A seguire Germania (15,07%), Gran Bretagna (8,77%) e Olanda (7,19%).
Ma crescono le richieste dal Belgio che rispetto all’anno scorso stanno registrando un’impennata del 60 per cento.
Ma quanto spendono gli stranieri per una casa nelle Marche? In media 268 mila euro, ma il 36 per cento si spinge anche sopra e c’ è pure chi arriva a sborsare oltre un milione di euro. I più gettonati i casolari o anche le case di campagna ma sono in aumento le richieste per le dimore storiche .
L’importante è che ci sia del verde, un giardino o del terreno intorno. Il 61 per cento degli stranieri non ci rinuncia.
Ne sanno qualcosa Corine e Rob che dall’Olanda si sono trasferiti nel piccolo borgo di Cossignano dove hanno acquistato un casolare e lo hanno ristrutturato.
Non solo gli unici stranieri nel piccolo borgo. Come loro altri 20 famiglie.