RIPARTE IL TRENO STORICO ANCONA-FABRIANO-PERGOLA

RIPARTE IL TRENO STORICO ANCONA-FABRIANO-PERGOLA

postato in: Attualità | 0

Riparte con una corsa inaugurale domenica 25 giugno il treno storico a vapore “Ancona-Fabriano-Pergola”.
Sono oltre 300 i passeggeri prenotati che andranno alla scoperta delle meraviglie del nostro entroterra in un viaggio indietro nel tempo.
In occasione della riapertura della linea Subappennina Italica, dopo gli eventi alluvionali del settembre 2022, nelle scorse ore si è svolta la cerimonia di accensione della locomotiva all’Officina della direzione regionale di Trenitalia di Ancona.
Le prime 3 corse delle 15 previste, sono già sold out.

Il treno storico partirà per la prima corsa della stagione domenica 25 alle ore 8:10 dal Binario 1 della Stazione di Ancona, attraversando senza soste Falconara e Jesi, per giungere a Fabriano alle ore 10:50, dove si soffermerà per un’ora circa.
La ripartenza in direzione Pergola è prevista alle ore 12:00, mentre a Sassoferrato il treno passerà intorno alle 13:00 fino a raggiungere il capolinea alle 14:00.
Il programma prevede escursioni con navette dedicate ad alcune eccellenze artistiche e paesaggistiche del territorio, dalle Grotte di Frasassi al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, dal Museo della Carta di Fabriano alla Miniera di zolfo di Cabernardi a Sassoferrato.

Il ritorno in serata è con il seguente orario: alle ore 17:10 da Pergola, alle 17:50 da Sassoferrato e Fabriano alle 19:00.

Dopo le prime tre corse del 25 giugno, 1 e 2 luglio che hanno fatto registrare il tutto esaurito, il programma prevede le seguenti date: 10 e 26 agosto (corse in notturna), 24 settembre, 15, 25, 29 e 31 ottobre (quest’ultima in notturna), 8, 9 e 10 dicembre.