E’ un inizio stagione da mille e un problema quello della Baia di Portonovo, alle prese con un cielo incerto e con la mareggiata degli ultimi giorni che ha spazzato via la spiaggia libera a sud, quella davanti lo stabilimento della Capannina.
Una corsa contro il tempo, quella dello chalet più a sud di Portonovo, che ha sistemato in auotnomia la spiaggia risparmiata dalle onde per salvare la stagione estiva.
A metà giugno avverrà il palleggiamento da parte del Comune: durante le ore notturne il materiale accumulato davanti la Torre verrà riportato più a sud.
Ora però, dopo l’ennesima mareggiate, i balneari invocano una soluzione defintiva. Basta agli interventi tampone.
Se a valle si pensa a sistemare finalmente ombrelloni e lettini, a monte si lavora per attivare la sperimentazione della Zac. Ingresso controllato attrvaerso un database nei 52 giorni più critici dell’estate. Agevolati stagionali, residenti, fornitori e turisti che alloggiano negli hotel.
Come se non bastassero Zac e mareggiate nella baia sono iniziati i lavori per il G7 Salute. Interventi notturni nei parcheggi Lago Grande e La Torre e per la messa in sicurezza della strada di accesso a Portonovo, che un’estate così piena non l’aveva mai vissuta.