La piena del Misa di due anni fa l’ha ridotta ad una strada groviera scavando vere e prorie voragini nell’asfalto.
Per questo da circa un anno grazie ad un’apposita ordinanza del sindaco contrada Pioli è chiusa al traffico: con quei crateri in mezzo alla careggiata era diventata troppo pericolosa per il transito.
Ma ora i lavori di restyling sono partiti e tempo tre mesi quei circa 3 chilometri di strada che collegano Ostra ad Ostra Vetere verranno riaperti al traffico. Il tutto dopo il rifacimento del fondo stradale, degli scoli e del manto asfaltato. Un cantiere da 930 mila euro che a quasi due anni dall’alluvione del 2022 permetterà di ripristinare un collegamento strategico per la viabilità.
A due passi da contrada Pioli devono invece ancora partire i lavori sul ponte del Coppetto, spazzato via dall’alluvione: per il nuovo viadotto che verrà realizzato con due campate sono stati stanziati circa 4 miloni di euro. Nonostante i lavori siano stati già affidati il cantiere non è ancora partito e rimangono i disagi.
Nel cronoprogramma degli interventi da effettuare anche il ponte di Pianello e quello sul Nevola.
Gli argini del Misa invece sono stati ripuliti e qui il fiume quando piove non fa più cosi tanta paura così come due anni fa.
Immagini ed interviste nel tg delle 19.30.