Petizione contro il progetto del Ponte Garibaldi a Senigallia.
Di ora in ora aumentano, dal 13 agosto, le firme per il no.
Ad essere contestata non è l’utilità della struttura, ma l’impatto sul patrimonio storico architettonico del centro storico.
Il progetto per il rifacimento del tanto atteso ponte sul fiume Misa, danneggiato dall’alluvione del 15 settembre 2022, è stato presentato a fine luglio dal presidente della Regione Marche.
Ad aver dato il via alla petizione sono 5 associazioni di Senigallia che chiedono ad Acquaroli, al sindaco e alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio chiedono, con il supporto di tutti i firmatari, di ritirare il progetto presentato e di lavorare a nuove soluzioni.
Lo stile architettonico del manufatto, sottolineano i promotori della petizione, è più adatto per un contesto urbano moderno.
Oltre a non tener conto dell’impatto devastante sul paesaggio urbano del centro storico, si sottolinea nel testo della petizione, il ponte impedirà il traffico su Via Rossini, all’altezza del Lavatoio “il Coppo” fino all’incrocio con via Montenero, rendendo ancora più caotica la viabilità cittadina.
Immagini ed interviste nel tg delle 19.30.