Uno ‘spritz dopo messa’. E’ l’idea di fra Andrea Ricatti, giovane francescano della parrocchia universitaria San Domenico di Urbino per attirare i giovani del paese ad andare a messa la domenica.
Una proposta che è diventata virale con una locandina affissa fuori dalla Chiesa e che ha suscitato anche polemiche tanto che il religioso, insieme al vescovo, ha corretto un po’ il tiro modificando la locandina ma non la proposta.
Il manifesto inizialmente riportava la scritta “2xuno” con l’immagine di Gesù¹ e pubblicizzava “messa & apericena” ogni domenica dalle 19.15 con le foto del calice del vino e quello per le ostie accostate al bicchiere di spritz.
Alcuni fedeli non hanno apprezzato il fatto di unire il momento profondo dell’eucarestia con un alcolico ma il frate ha spiegato che “non era mia intenzione offendere nessuno, la liturgia è sacra e non si tocca ma dopo l’agape fraterna c’è il convivio”.
Obiettivo del religioso era “coinvolgere i ragazzi nella funzione e poi in un momento di convivialità perchè la Chiesa – dice lui – è
accoglienza”.
Immagini ed interviste nel tg delle 19.30.