A FALCONARA LA GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA

A FALCONARA LA GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA

postato in: Curiosità | 0

Una volta percorrevano le rotaie in lungo e in largo nella penisola, oggi si possono ammirare grazie alla passione dell’Associazione “Amici della trazione a motore” che, in occasione della Giornata nazionale del veicolo d’epoca ha esposto a Falconara Marittima questi mezzi che non esistono più se non nelle fotografie d’epoca. Il comune denominatore dell’esposizione è il motore a scoppio, posseduto da quasi tutti i veicoli esposti. Focus particolare sulle locomotive dato che proprio a Falconara nacque, agli inizi del Novecento, un’importante officina che riparava i treni merci.

Sette le locomotive esposte; la più vecchia risale al 1908, le altre sono degli anni Venti e Trenta. La collezione ha inoltre numerosi documenti fotografici che testimoniano l’importanza dei treni per lo sviluppo economico dell’Italia.

Il gemellaggio con l’Autoclub osimano intitolato a Luigi Fagioli ha permesso di ammirare 55 auto d’epoca. Fra queste spicca il 1100 Musone, un autocarro usato per fini commerciali.

Falconara viene definita “Crocevia delle Marche”, di qui l’idea dell’amministrazione di istituire un museo dei trasporti all’ex Officina Squadra Rialzo.