Per 8 anni è rimasto chiuso, off limits all’amministrazione, ai dipendenti e ai cittadini perchè lesionato e reso inagibile dal terremoto del 2016, ma ora dopo un maxi intervento di restyling da quasi 2,5 milioni di euro finanziati con i fondi della struttura commissariale, il palazzo comunale di San Severino, affacciato su piazza del Popolo, torna a riaprire le sue porte alla città.
Negli spazi ristrutturati e riqualificati dell’edificio, dopo il consolidamento strutturale, l’adeguamento degli impianti e l’abbattimento delle barriere architettoniche, non solo tornano gli uffici e la sede del governo cittadino ma torna anche la vita di comunità.
Mentre la comunità festeggia la riapertura del palazzo con tanto di taglio del nastro e visita guidata nelle sale dove sono custodite anche le opere della galleria d’arte moderna, spera anche in uno sprint alla ricostruzione.
Qui dove delle quasi mille pratiche presentate, solo meno della metà sono state concluse c’è voglia di normalità, di rinascita e di futuro. Il servizio in onda alle 13.30 e alle 19.30 nel telegiornale di Tv Centro Marche