Aggressioni al personale sanitario? No, grazie. Sono troppi i tre casi capitati quest’anno all’ospedale Mazzoni di Ascoli. Per questo si è deciso di fare basta, e di introdurre una novità ‘sonora’ per calmare gli animi dei pazienti.
Dalle casse installate nei 10 locali del solo pronto soccorso, viene emessa una rilassante musica a 432 hertz.
Permessa dopo l’approvazione di un progetto sperimentale partito il 7 ottobre, lanciato dal direttore dell’Unita operativa Gianfilippo Renzi. Un progetto reso possibile grazie alla famiglia Faraotti, che ha donato tutta la strumentazione e coperto parte dei costi di installazione.
Una musica definita “translational” dal dottor Renzi. In grado di armonizzarsi con suoni e vibrazioni naturali per dare effetti terapeutici ai pazienti ammalati e i dipendenti dell’ospedale, che potranno così gestire al meglio lo stress psico-fisico dovuto al proprio lavoro. Una sorta di “ponte” tra la musica della natura e quella ascoltata nelle canzoni di tutti i giorni, generalmente di 440 hertz. Non trasmissibile però in ospedale, perché può rendere le persone iperattive, ipereccitabili e anche aggressive.
Abbiamo potuto osservare da vicino la musica emessa nei locali dell’osservazione temporanea, del triage e della sala d’attesa. Se la sperimentazione è attiva solo da pochi giorni, c’è già chi la condivide, come un paziente e sua figlia.