SCOPERTA UNA BANCA CINESE CLANDESTINA, SCOPERTA DALLA  FINANZA DI ANCONA UNA MAXI FRODE MILIONARIA

SCOPERTA UNA BANCA CINESE CLANDESTINA, SCOPERTA DALLA FINANZA DI ANCONA UNA MAXI FRODE MILIONARIA

postato in: Cronaca | 0

Misure cautelari per 33 persone, di cui due in carecere, oltre 100milioni tra beni e denaro sequestrati in una maxi operazione della GdF che ha smantellato un’organizzazione dedita alla frade fiscale e al riciclaggio di denaro sporco che dalla  Cina aveva  diramazioni in Italia  in divresi paesi d’europa.  Condotta dalla Gdf di Ancona , su mandato della Procura Europea, l’operazione ha coinvolto, oltre le Marche,  Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Toscana, Lombardia, Abruzzo, Campania, Piemonte e Lazio.

Attraverso numerose imprese in realtà inesistenti, venivano importati dalla Cina centinaia di container con capi abbigliamento e accessori, transitati dalla Grecia e immessi in consumo in Italia dopo una serie di triangolazioni con svariate società “fantasma” italiane, bulgare e greche  ed evasione dell’IVA e dei dazi doganal per  più di € 500 milioni.

Il denaro veniva poi “ripulito” mediante veri e propri sportelli bancari abusivi e occulti, situati a Civitanova Marche e Corridonia, nascosti all’interno di una villa, di un’agenzia viaggi e di un Cash&Carry e dotati di macchine conta soldi per velocizzare le operazioni;  l’organizzazione cinese si occupava di raccogliere denaro da riciclare e di stoccarlo, per poi consegnarlo ai clienti che ne avevano preventivamente ordinato il prelievo.

Il denaro contante veniva ritirato direttamente agli sportelli o inviato in diverse regioni d’Italia mediante “corrieri” o trasferito all’estero tramite “conti virtuali” con destinazione finale la Cina.

A fronte del prelievo i clienti procedevano ad effettuare bonifici su conti correnti nazionali ed esteri riconducibili ai componenti dell’associazione criminale che, per tale servizio, trattenevano una percentuale sulle somme movimentate.  

Le Fiamme Gialle del G.I.C.O. di Ancona  hanno sequestrato 9 unità immobiliari, cinque attività di ristorazione, conti correnti e autovetture di lusso n In particolare, è stata sequestrata una cittadella commerciale a Civitanova Marche, all’interno della quale svolgono attivita varipunti vendita al dettaglio e all’ingrosso gestiti da soggetti di etnia cinese.
 

Immagini ed interviste nel tg delle 13.30 e 19.30.