Che siano figure, simboli, frasi o semplici parole il tatuaggio è un rito che si perpetua da millenni e che negli ultimi anni rappresenta una vera e propria moda di cui Ancona, da qualche anno è capitale. Al Palaindoor si è aperta l’edizione 2024 di Ankonventional International Tattoo Expo, 450 artisti provenienti da vari paesi per un evento che ha assunto una dimensione mondiale, come era nelle intezioni del suo ideatore.
Fino al 10 novembre eventi musicali e contest suddivisi in categorie a seconda del tatuaggio, e poi sfide a colpi di ago, china e fantasia e poi interviste e dj set con i Negrita e Cristina Scabbia del Lacuna Coil.
All’esterno festa della birra e ospiti, ad arricchire un appuntamento che conferma le Marche regione molto propensa ai ricami sulla pelle, in un paese, l’Italia, che conta la popolazione più tatutata al mondo . Non a caso il mare ha un’influenza in questo senso.
Un’evoluzione di questa pratica antica, che da una funzione prettamente sacra e magica, ha acquisito sempre di più caratteristiche estetiche. Così il movimento dei tatuati vede crescere ogni anno il numero di adesioni e appassionati, attratti dal richiamo della tre giorni anconetana, aperta anche a quei pochi che, lontano da questo mondo, avranno anche solo la semplice curiosità di esplorarlo.
Immagini ed interviste nel tg delle 19.30.