Un viaggio immersivo lungo 2mila anni in cui la bellezza dei bronzi dorati si espande e si amplifica grazie alla realtà virtuale.
A Pergola il museo dei bronzi sposa la tecnologia e si rifà il look: entro l’estate del 2025 diventerà immersivo e interattivo ma anche inclusivo e accessibile alle persone diversamente abili.
Un progetto ambizioso e innovativo, firmato Paco Lanciano, il famoso divulgatore scientifico di Quark e Superquark, un porgetto da realizzare grazie ad un milione di euro di finanziamenti, di cui 643 mila provenienti da un bando regionale. Obiettivo: ridisegnare la sala che ospita l’unico complesso equestre di epoca romana al mondo, 9 quintali di oro e bronzo da vedere e da vivere grazie alla tecnologia.
Dalla sezione archeologica a quella dedicata all’arte contemporanea, il museo dei bronzi si prepara ad un vero e proprio restyling. A cominciare dal chiostro che diventerà il fulcro delle attività didattiche e laboratoriali. E poi in arrivo nuovi allestimenti, una nuova illuminazione ma anche nuovi apparati espositivi in grado di garantire l’accessibilità sensoriale e cognitiva. Così con un nuovo museo immersivo Pergola si prepara ad intercettare ancora più visitatori.
Immagini ed interviste nel tg delle 13.30 e 19.30.