APERTURA ANNO GIUBILARE A MACERATA: “IN OGNI CASA UNA PORTA SANTA”

APERTURA ANNO GIUBILARE A MACERATA: “IN OGNI CASA UNA PORTA SANTA”

postato in: Attualità | 0

Nella Domenica successiva al Natale, Giornata della Santa Famiglia, l’Anno Giubilare 2025 si è così aperto anche a Macerata. Con la parabola del Figlio prodigo citata nella sua omelia, il vescovo ha celebrato l’Eucaristia nella Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista. «La “Porta Santa” è quella di ogni casa, di ogni famiglia”, ha quindi incalzato Mons. Marconi.

Le celebrazioni sono iniziate nel pomeriggio con il pellegrinaggio dalla Chiesa dell’Immacolata verso piazza Vittorio Veneto. La processione lungo il centro storico per poi partecipare all’unica Santa Messa pomeridiana della domenica in tutta la Diocesi. Un gesto per accogliere l’invito rinnovato da papa Francesco durante la Vigilia di Natale a riscoprire la gioia di essere “peregrinantes in spem”, Pellegrini di Speranza.  

Numerosi i sacerdoti e i fedeli provenienti dalla città e da tutte le unità pastorali. Presenti i volontari di tante  associazioni,  le istituzioni e autorità del territorio, come anche il presidente della Regione Marche Francesco. La grande partecipazione è stata essa stessa sinonimo di speranza.

Il servizio in onda alle 13.30 e alle 19.30.