Anche nella nostra regione nelle ultime 24 ore c’è stata un’impennata di casi risultati positivi al Covid e c’è stato un decesso ancora all’Ospedale di Ascoli Piceno.
Si tratta di una signora di 88 anni residente ad Ascoli Piceno e con patologie pregresse.
Per quanto riguarda i contagi il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2059 tamponi.
I positivi sono 59: 28 in provincia di Ascoli Piceno, 10 in provincia di Fermo, 8 in provincia di Ancona, 5 in provincia di Pesaro Urbino, 2 in provincia di Macerata e 6 fuori regione.
20 casi riscontrati dallo screening realizzato in ambito scolastico/formativo.
Sono 6 le persone in terapia intensiva
Una situazione tale che ha spinto il presidente della Regione Francesco Acquaroli ad incontrare, come primo atto del suo insediamento, i vertici della sanità.
Subito dopo è arrivata la notizia che dalla mezzanotte scatta l’ordinanza per cui è obbligatorio indossare la mascherina durante l’intera giornata su tutto il territorio regionale oltre che, come già previsto nei luoghi pubblici al chiuso, anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici (piazze, vie, lungomari, ecc) in caso di formazione di assembramenti anche di natura spontanea e o occasionali.
L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio di attività motoria e/o sportiva.