Un’opera simbolo per le Marche: questo è la quadrilatero, la complessa rete di strade e infrastrutture che, secondo le previsioni attuali, sarà ultimata entro il 2024. Un progetto dal valore complessivo di oltre 2 miliardi.
È articolata e complessa la vicenda che ha riguardato l’avvio ai lavori e lo svolgimento degli stessi in questi anni; il tutto è stato sistematizzato nel 2003 quando è stata costituita la Società Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.
Il tratto già ultimato è quello Foligno – Civitanova Marche, inaugurato nel luglio 2016 alla presenza dell’ex Presidente regionale Luca Ceriscioli.
Ora i lavori stanno continuando, con vari cantieri disseminati lungo il percorso stradale che ricorda la forma geometrica di cui porta il nome. I lavori procedono costantemente anche nella cosiddetta “Pedemontana”.
Per quanto riguarda le tempistiche, nel primo semestre 2021 dovrebbe essere ultimata la prima tratta della pedemontana, mentre la tratta Matelica-Castelraimondo a inizio 2022.
C’è soddisfazione per l’avanzamento dei lavori anche dalla Regione che ne controlla l’operatività.
Un vero e proprio “modello marchigiano” dunque, un simbolo di innovazione e un progetto pioneristico che consentirà la crescita in termini economici e turistici.