Il 24 gennaio del 1951 moriva a Maiolati, nell’anconetano, Gaspare Spontini uno dei più grandi compositori italiani esponente del classicismo apprezzatissimo in Francia dove raccolse alcuni dei suoi più grandi successi.
Gaspare Luigi Pacifico Spontini nacque il 14 novembre del 1774 a Maiolati. Fin da giovanissimo manifestò una straordinaria inclinazione per la musica.
A 19 anni, dopo aver iniziato gli studi musicali a Jesi, entrò nel conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli.
Nel 1803 si trasferì in Francia e iniziò per lui un periodo di grandi successi che gli permisero di ottenere i più alti onori alle corti di Napoleone e poi di Luigi XVIII.
A quello francese, seguì il periodo berlinese alla corte del re di Prussia Federico Guglielmo III e poi ottenne nuovi successi in Germania e in Inghilterra.
L’ultimo periodo della sua vita Spontini scelse di trascorrerlo nella sua amata Maiolati dove tornò nel 1850.
Gaspare Spontini oltre che un straordinario compositore, fu anche una grande filantropo donando al suo paese la Casa di riposo per Anziani, la Casa delle Fanciulle, il Monte di Pietà per i poveri di Jesi e Maiolati e, in omaggio alla moglie Céleste Erard, creò il Parco Colle Celeste per il pubblico passeggio.
Oggi l’amministrazione comunale di Maiolati Spontini, ha celebrato i 170 anni dalla morte con una serie di eventi organizzata nel rispetto delle norme anti-Covid.
Tra gli appuntamenti una commemorazione nella chiesa del paese alla presenza delle autorità.